Politica ambientale

La Ecologica Sud Servizi Srl inizialmente attiva nel campo dei servizi di supervisione e controllo delle attività di raccolta e trasporto rifiuti per i propri clienti, oggi, a partire dall’anno 2011, dotandosi di una nuova struttura organizzativa e nuovo centro operativo per le proprie attività intende ampliare il campo di applicazione dei propri servizi ed includere nel Sistema di Gestione Ambiente e Qualità implementato oramai da un triennio le dirette attività di raccolta e trasporto rifiuti.

Per raggiungere tale scopo l’organizzazione si è dotata di un parco veicoli specializzati nel trasporto rifiuti ed intende divenire nel futuro prossimo un punto di riferimento regionale per tali attività.

L’Amministratore stabilisce le strategie aziendali, in collaborazione con gli organi amministrativi, in una visione integrata dell’organizzazione, nella quale l’aspetto “Qualità” e l’aspetto “Ambiente” sono fondamento.

Pertanto Ecologica Sud Servizi Srl si impegna a perseguire la soddisfazione delle parti interessate, la soddisfazione dei clienti nelle attività di raccolta e trasporto rifiuti, con il soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità minimizzando per quanto possibile ogni forma di impatto ambientale derivante dalle proprie attività, a rispettare le prescrizioni collegate ai propri aspetti ambientali, in un’ottica di miglioramento continuo e di prevenzione dall’inquinamento.

Gli obiettivi della Politica per la Qualità e per l’Ambiente della AZIENDA sono:

  • Ottemperare ai requisiti (cogenti e non) necessari per una corretta erogazione del servizio dandone comunicazione all’intera organizzazione;
  • Garantire il totale rispetto delle normative cogenti;
  • Garantire una Erogazione del Servizio che, facendo uso delle migliori tecnologie disponibili, minimizzi l’impatto ambientale e consenta una efficace gestione dei Servizi realizzati sia in termini di prestazioni che di facilità di conduzione e manutenzione;
  • Efficace controllo delle fasi realizzative in un’ottica di rispetto del Servizio fornito, attenzione alla sicurezza e all’ambiente;
  • Garantire una efficace e tempestiva comunicazione con gli enti di controllo e le parti interessate;
  • Soddisfare le esigenze ed aspettative delle parti interessate;
  • Ottimizzare l’organizzazione interna.

A tal fine l’AZIENDA s’impegna a:

  • mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente implementato alla luce delle norme UNI EN ISO 9001:2000 e UNI EN ISO 14001:2004 e alle sue successive modifiche;
  • accrescere e mantenere aggiornata la professionalità dei dipendenti;
  • motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale al miglioramento continuo ed alla prevenzione dell’inquinamento;
  • mantenere una comprovata affidabilità dei fornitori.

Attraverso il monitoraggio degli indicatori Il Responsabile per la Qualità e l’Ambiente di Ecologica Sud Servizi Srl verifica il raggiungimento degli obiettivi riportandoli periodicamente alla Direzione Generale.

L’Amministratore di Ecologica Sud Servizi Srl e tutte le posizioni Direttive, in particolare il Responsabile Ambiente e Qualità nominato per l’organizzazione, sostengono la Politica della Qualità e per l’Ambiente, così come formulata, per il perseguimento degli obiettivi prefissati e del miglioramento continuo e si attivano per diffonderla e farla comprendere ai tutti i livelli aziendali anche attraverso riunioni, comunicazioni e quanto altro ritenuto efficace ed opportuno.

L’Amministratore di Ecologica Sud Servizi S.r.l.